Dolci Dal Mondo – #3 Pavlova, Nuova Zelanda / Australia

marzo 29th, 2019 Posted by Dolci dal Mondo No Comment yet

Anna Pavlova, ballerina russa degli anni venti, è stata l’ispirazione principale alla creazione di questo dolce, la cui nascita viene ancora oggi contesa tra la Nuova Zelanda e l’Australia. Stiamo parlando della Pavlova.

L’origine di questo dessert è sicuramente legata al tour che la ballerina intraprese nel 1926 circa, proprio nei due paesi oceanici. C’è chi vuole la sua creazione accreditata ad uno chef neozelandese e chi, invece, pensa che sia stata realizzata dal pasticcere dell’hotel dove la Pavlova soggiornava a Perth, Australia, innamorato della bellezza e dell’eleganza dell’artista. Questa versione della storia, vuole che la torta prese vita come omaggio, dello stesso pasticcere, ad Anna Pavlova, una volta venuto a conoscenza della morte di quest’ultima, diversi anni dopo il tour.

La Pavlova è costituita da una base di meringa morbida dentro e croccante fuori, grazie all’aggiunta di farina di mais all’impasto, una copertura di panna e frutta, preferibilmente dal colore rosso, come fragole, lamponi o chicchi di melograno.

Nel tempo, la Pavlova, ha visto nascere diverse varianti della ricetta originale: con o senza panna, il pan di spagna che va a sostituire la meringa, l’utilizzo di frutta di stagione o frutta esotica come guarnizione finale o, perché no, l’aggiunta di frutta secca come noci, pistacchi o nocciole.

 

La Pavlova è un dolce goloso, dalle note dolci e fresche, ideale per questo inizio di primavera, proprio come è ideale la nostra Pastiera Napoletana, tipica del periodo dell’anno che ci attende.

 

Tags: , , , , ,

The comments are closed.