Dolci Dal Mondo – #1 Stollen, Germania

dicembre 21st, 2018 Posted by Dolci dal Mondo No Comment yet

Il Natale è, ormai, alle porte e per questo motivo abbiamo deciso di inaugurare la nuova rubrica del nostro Magazine, Dolci dal Mondo, parlando di un dolce tipico della tradizione natalizia tedesca: lo Stollen.

 

Conosciuto anche con i nomi di Christstollen oppure Weihnachtsstollen, viene realizzato nella città di Dresda, da qui il Dresdner Stollen (Stollen di Dresda) che gode della indicazione geografica protetta, durante il periodo festivo. Nonostante il suo solido legame con questa città, le prime citazioni relative a questo dolce risalgono al 1329, nella città di Naumburg e, solo centocinquanta anni dopo, troviamo la ricetta documentata a Dresda.

Lo Stollen, che può essere definito come un lontano cugino del nostro italianissimo Panettone, è composto da una pasta dolce lievitata, la cui lista ingredienti, come da ricetta originale, prevede farina, burro, uva passa o uvetta di Corinto rinvenute nel rum, canditi, mandorle (dolci e amare), lievito, latte e scorza di limone grattugiata.

Sul web sono presenti molteplici varianti che vedono l’utilizzo di marzapane, ricotta, vino rosso, mele, prugne o nocciole. Ingredienti utilizzati in ricette che si differenziano l’una dall’altra a seconda della zona della Germania d’appartenenza.

Lo Stollen, una volta cotto, non va consumato subito. Bisognerà infatti attendere 10-15 giorni, tempo utile alla sua maturazione, per degustare questa prelibatezza tedesca.

Conoscevate questo dolce? Avete mai avuto modo di assaggiarlo?
Noi, quasi quasi, gli troviamo un posto sulla tavola natalizia, accanto alla nostra Pastiera Napoletana.

Tags: , , , , ,

The comments are closed.