Viva Dolce Magazine #3 La Storia Della Zeppola

marzo 19th, 2017 Posted by Eventi No Comment yet

 

Ci ritroviamo per il terzo numero di #Vivadolce Magazine! Innanzitutto vogliamo fare i nostri auguri a tutti i #papà del mondo, buona #festadelpapà ! Approfittiamo di questa ricorrenza per parlare delle origini del dolce tipico di questa festività: le #Zeppole.

La prima versione della #Zeppola risale ai tempi dell’antica Roma. Il 17 Marzo si festeggiavano le Liberalia, in onore del dio del grano e del vino, e per ingraziarsi tali divinità si friggevano delle frittelle di frumento. Queste frittelle semplici sono le antenate della tradizionale zeppola di #sangiuseppe. La festività di San Giuseppe si tiene solo 2 giorni dopo a quella delle antiche Liberalia e anche il dolce tipico ha subito delle modifiche, ottenendo un ripieno di crema pasticciera e con l’aggiunta in superfice di un’amarena sciroppata. L’origine di tale modifiche rimane dubbia, alcuni l’attribuiscono alle monache del convento di San Gregorio Armeno, secondo altri l’invenzione spetta al convento di Santa Patrizia. Quello che è certo è che la prima ricetta della zeppola rinvenuta su carta si attribuisce al gastronomo napoletano Ippolito Cavalcanti e risale al 1837. Piccola curiosità sul nome: la “Zeppa” in dialetto Napoletano è un piccolo pezzetto di legno che serve a correggere i difetti di misura dei mobili, un chiaro riferimento alla professione di #Sangiuseppe.

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

Your email address will not be published.This is a required field!

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>