Viva Dolce Magazine #2: I Dolci Di Carnevale Napoletani

febbraio 25th, 2017 Posted by Eventi No Comment yet

Eccoci qui per il secondo numero di #VivaDolce Magazine! Oggi parleremo dei #Dolci tipici #Napoletani del periodo di #Carnevale!

Vi auguriamo un dolce Carnevale!

 

Il #Migliaccio

Deriva dal latino Miliaccium, parola che indica il tradizionale pane di miglio. È un dolce non fritto legato alla tradizione contadina napoletana, generalmente realizzato con pochi e semplici ingradienti. I principali sono la ricotta e il semolino.

 

Il #Sanguinaccio

Crema dolce a base di cioccolato fondente, impreziosita con spezie, vaniglia e talvolta pistacchi. Originariamente era aromatizzato con sangue fresco di maiale, da cui deriva il nome del dolce, ma la chiesa e l’alta borghesia considerava questa tradizione “Vampiresca”. In tempi moderni l’uso del sangue è stato abbandonato per motivi igienico-sanitari, ma il dolce rimane parte della tradizione.

Le #Chiacchiere

Dolce che ha origine nella Roma antica, per poi diffondersi in tutto il mondo con nomi diversi. Secondo la leggenda tradizionale napoletana, le chiacchiera hanno questo nome perché una regina della stirpe dei Savoia, (forse la stessa Margherita celebre per la pizza) amava chiacchierare, ma un giorno le venne fame mentre intratteneva degli ospiti, quindi chiese al cuoco di corte, Raffaele Esposito, di preparare un dolce per allietare sia lei che gli ospiti nella conversazione. Nascono così le chiacchiere.

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

Your email address will not be published.This is a required field!

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>