La Pastiera Napoletana: buono sconto di 10€!

giugno 9th, 2016 Posted by Eventi No Comment yet

La leggenda della Pastiera è legata alla storia della sirena Partenope che incantata dalla bellezza del golfo, disteso tra Posillipo ed il Vesuvio, ne fece di quel luogo la sua dimora. E proprio durante la primavera la sirena emergeva dalle acque per allietare le genti con canti d’amore e gioia.

Per ringraziarla di una così grande delizia, decisero di offrirle quanto di più prezioso era in loro possesso: farina, ricotta, uova, grano tenero, bollito nel latte, l’acqua di fiori d’arancio, spezie e zucchero. Tutti ingredienti fondamentali per il popolo partenopeo.

La sirena porse i doni agli dei, i quali crearono la Pastiera che tutti noi conosciamo, dal gusto dolce quanto il canto di Partenope stessa.

Il termine napoletano pastenare, rimasto nel dialetto partenopeo nel senso di seminare, piantare, viene fatto derivare dal tardo latino pastinare che è inteso per coltivare, zappare. L’origine del dolce, quindi, può essere ricondotta alla creazione dello stesso come cibo propiziatorio per la fertilità della terra e l’abbondanza del raccolto.

Tra leggende e rituali pagani, il tempo non ha modificato la struttura della classica Pastiera, ma ne sono state comunque sviluppate alcune varianti: come la Pastiera di riso tradizionale nel Beneventano e la Pastiera di tagliolini che è invece caratteristica dei paesi del Nolano.

Ancora oggi preparare la Pastiera, soprattutto in occasione della Pasqua, è un rito che in ogni casa Napoletana si ripete di anno in anno. E’ un dolce al quale è impossibile resistere: un morbido involucro di pasta frolla che racchiude tutto il sapore della ricotta e del grano. Un gusto unico e ricco di tradizione e storia, da assaporare a pieno.

Viva Dolce offre la possibilità di portare a casa propria la Pastiera tradizionale, godendosi tutto l’intenso profumo d’arancio del dolce appena sfornato. Inoltre, acquistandola qui, è possibile ottenere uno sconto di 10,00 € sull’acquisto successivo.

E’ sempre più facile fare arrivare in tutta Italia il sapore squisito di Napoli!

No comments yet. You should be kind and add one!

Leave a Reply

Your email address will not be published.This is a required field!

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>